La scuola di musical Mind the Gap si è classificata al primo posto al concorso nazionale per scuole di musical
Il giorno 22 febbraio le scuole di musical provenienti da tutta Italia hanno partecipato all’edizione 2013 di “Musical: Il concorso”, ma solo la scuola napoletana Mind The Gap ha vinto il primo premio.
Si è tenuto a Firenze nella Fortezza Da Basso ogni scuola si è esibita in un piccola scena del loro musical,la scuola Mind the Gap ha messo in scena il “tango delle assassine” tratto del musical Chicago, ed a valutarli,una giuria esperta costituita dai direttori delle più importanti scuole professionali di musical italiane: PMI di Parma, BSMT di Bologna e la MTS di Milano. Hanno partecipato alla giura anche persone molto importanti nel mondo del musical e del teatro come Lena Biolcati e Renata Fusco.
Una studentessa del Mind the Gap Lorenza Giacometti ha partecipato anche come “Solista” vincendo una borsa di studio per la Summer School di ” Professione Musical Italia” a Salsomaggiore Terme.
Dopo soli pochi mesi dalla fondazione della scuola ha già ricevuto un trofeo, chissà cosa riserverà il futuro per questa scuola.
Andrea di Franco 3 H
Teatro San Carlo di Napoli uno dei più affascinanti e più ricchi di storia del nostro paese : DA BACH A MOZART ,DA HAYDN A MARIOTTI
Il San Carlo è stato inaugurato il 4 novembre del 1737 da re Carlo Di Borbone in occasione del suo onomastico.La prima opera che andò in scena fu” L’ Achille di Sciro” di Domenico Sarro e di Pietro Matestasio.Inizialmente fu sede esclusiva delle opere serie mentre le opere buffe si esibivano in altri teatri come: il teatro Dei Fiorentini, e il teatro Mercadante.Nel Settecento gli artisti che si esibivano al San Carlo provenivano dalla scuola napoletana e, tra questi, ricordiamo:Leonardo Leo , Niccolò Porpora , Leonardo Da Vinci,Jonathan Adolf Hasse, Gaetano Latilla ,Niccolò Jommelli, Baldassarre Galuppi,Niccolò Piccinini , Antonio Maria Gaspare Sacchini Carlo Broschi , Tommaso Traetta, Giacomo Tritto, Giovanni Paisello , Domenico Sarra …Il teatro fu così famoso che nel 1778 furono ospiti Franz Joseph Haydn e Wolfgang Amadeus Mozart. Dal 1815 al 1822, il direttore musicale del teatro fu Gioachino Rossini che in quel periodo visse una delle sue stagioni più importanti e prolifiche. Dopo Rossini, l'incarico di direttore fu affidato a Gaetano Donizetti, direttore artistico dal 1822 al 1838. Il Donizetti aveva stipulato un contratto con Barbaja che lo impegnava a comporre quattro opere l'anno. L'attività di Donizetti a Napoli è incessante e molte sono le prime assolute andate in scena al San Carlo o al Nuovo durante la sua attività artistica. Nonostante il clima di censura che si respirava durante il periodo risorgimentale, Verdi riuscì a mettere in scena alcune delle sue opere più importanti . L'attività del teatro nella prima metà del XX secolo, seppur fortemente segnata dai due conflitti bellici,fu comunque prolifera .Nel 1943 durante la seconda guerra mondiale il San Carlo fu bombardato, per essere, per fortuna,ricostruito così com’ era. In questi giorni il grande regista Ozpetek , ha riportato alla ribalta il bellissimo teatro napoletano mettendo in scena “La traviata “ di Verdi e riscuotendo, insieme al grande maestro Mariotti , grande successo.
Napoli 6/12/12 Andrea De Franco 3^H